FEBBRAIO IN ITALIA: TEMPO DI CARNEVALE
Conosci l'origine della festa di carnevale?
Il termine Carnevale deriva dal latino "carnem levare", abolire la carne. Anticamente indicava il banchetto d'addio alla carne che si teneva subito prima della Quaresima, periodo di astinenza e digiuno .
La festa del carnevale viene collegata ad un'antica festa, quella dei Saturnali, tipica festa dell'antica Roma, di origine pagana: durante i festeggiamenti in onore di Saturno erano necessario darsi alla pazza gioia per favorire un raccolto abbondante ed un periodo di benessere e felicità.
In questo periodo di sette giorni si conducevano per la città carri festosi tirati da animali bizzarramente bardati ed il popolo si riuniva in grandi tavolate, cui partecipavano persone di diverse condizioni sociali e si abbuffavano tra lazzi, danze ed oscenità.
L'antica figura del re dei Saturnali ha continuato a vivere nella figura del re del carnevale: inizialmente impersonato da un uomo che veniva sacrificato per il bene della collettività, poi sostituito con un fantoccio di paglia.
La sera del martedì grasso (ultimo giorno dei festeggiamenti di carnevale) veniva bruciato come una specie di vittima designata che morendo purificava la comunità, di modo che si potesse intraprendere un nuovo anno sotto diversi auspici.
Come si festeggia oggi in Italia il carnevale?
In Italia il carnevale è ancora sontuosamente celebrato, a partire dal Carnevale di Venezia , di Viareggio sino ad arrivare in tutte le piazze di ogni paese.
Durante la festa vige la più assoluta libertà e tutto diviene lecito: i rapporti divengono spontanei, liberi e disinibiti. Il singolo si spoglia della sua individualità per fondersi e confondersi nel vortice gioioso della festa.
Quando inizia e finisce il carnevale?
Secondo un proverbio bergamasco "Dopo Natale è subito Carnevale".
L'inizio del periodo carnevalesco varia da regione a regione. In alcune, appena dopo l'Epifania, in altre dopo la Candelora del 2 febbraio e più frequentemente dopo i festeggiamenti di Sant'Antonio Abate, il 17 gennaio.
La fine invece, è sancita dalla data del martedì grasso, calcolata in base alla quaresima, che varia ogni anno secondo la Pasqua. Quest'ultima è fissata dopo la prima luna piena di primavera.
Il carnevale di Venezia
A Venezia il Carnevale è una delle feste tradizionali più belle, ed è considerato uno dei modelli europei di Carnevale cittadino, celebre in tutta Europa già nel Settecento.
Ci sono gli spettacoli di strada, le famose feste in costume e le belle maschere veneziane perfettamente anonime.
Al culmine delle manifestazioni, il giorno di martedi grasso, una grande folla di persone riempie la piazza di fronte alla Basilica di San Marco e la piazzetta di fronte alla Giudecca.
Il primo video sulla sinistra contiene la colonna sonora piu' bella e famosa del carnevale di Venezia, "l'Anonimo Veneziano".
Il carnevale di Viareggio
La deliziosa città di Viareggio sorge in Toscana nella piana della Versilia, in provincia di Lucca. E' uno dei principali centri turistici italiani, rinomata per le spiagge sabbiose e le belle pinete, ma durante il periodo invernale deve la sua fama al Carnevale.
In modo particolare sono apprezzate le sfilate di carri allegorici, appositamente costruiti in cartapesta (materiale infrangibile, facile da modellare e leggero) da artigiani locali altamente specializzati.
E' tra le feste carnevalesche più famose d'Italia ed è conosciuto anche nel resto d'Europa.
Ogni anno il Carnevale di Viareggio sceglie un tema espresso con i carri allegorici. I carri sono monumentali, per lo più sormontati da enormi pupazzi di cartapesta che rappresentano uomini politici illustri, personaggi dello sport e dello spettacolo, o eventi della politica e temi sociali di tutto il mondo. Sono i veri protagonisti del Carnevale e infatti questa festa si distingue dalle altre per il suo carattere polemico che ispira tutti i carri, con l'invito per tutti alla riflessione.
I carri allegorici delle sfilate carnevalesche sono realizzati di cartapesta, un impasto che si prepara con vecchi giornali, acqua e colla. Le sculture di cartapesta sono realizzate con tonnellate di giornali, decine di chili d farina, colla e vernici.
Le sculture richiedono moltissimo lavoro, con tempi di esecuzione molto lunghi e anche molta maestria, perché sono di difficile realizzazione e ciascuno gruppo carrista tiene segreta la propria "ricetta".
La cartapesta viene modellata su calchi di argilla e gesso prima di essere dipinta con colori sgargianti.
Tocca poi ad elettricisti e meccanici completare l'opera e infondere movimenti e luce ai giganti, che si ergono fino a 14-18 metri di altezza.
I dolci di carnevale
Nel periodo di Carnevale sono numerosi i dolci regionali tipici presenti in Italia ma bisogna mettere da parte i dettami dei nutrizionisti, perché la maggior parte dei dolci di carnevale sono fritti. I dolci più noti sono quasi identici da regione a regione ma cambia il loro nome.
Le bugie sono gustate in tutta la Liguria e nel vicino Piemonte, ma vengono preparate anche in Calabria.
I cenci vengono preparati in Toscana ma sono chiamati anche "Donzelline" o "strufoli".
Le chiacchiere sono più diffuse in tutta la Lombardia.
I crostoli sono tipici del Friuli Venezia Giulia.
Le frappe sono una specialita' delle Marche nonche' del Lazio.
In Emilia Romagna, spopolano le sfrappole.
Gli struffoli infine sono una tradizione napoletana, diffusi in tutta la Campania.
Le foto piu' belle
del carnevale
Se vuoi, leggi di piu' sul
carnevale in Italia, sulle
maschere storiche e sui
dolci carnevaleschi.




Carnevale a Viareggio
La sfilata dei carri
Carnevale a Viareggio
I carri di prima categoria
Carnevale a Viareggio
Le preparazione dei carri
Carnevale a Venezia.
Le maschere piu' belle

Key words: Italian tutor / Italian teacher / Italian classes / Italian tuition / Italian course / Italian lessons / Italian private tutor / Italian Hertfordshire / Italian Shefford / Italian Bedfordshire / Italian Bedford / Italian Hitchin / Italian Letchworth / Italian Welwyn / Italian Hatfield / Italian Baldock / Italian Stevenage / Italian Biggleswade / Italian Sandy / Italian St. Neots Italian Stotfold
ITALIAN LESSONS VIA SKYPE
Have you ever tried the enjoyable experience to have your lessons from home?
My students really enjoy this easy, cheap and comfortable way of learning and I am very pleased to teach Italian this way.
What ever is your purpose for learning Italian and where ever you live you can have your lesson comfortably from home, saving the money of petrol expenses and avoiding the stress of traveling.
If you would like to read more information go to: ITALIAN LESSONS VIA SKYPE
SURVIVAL ITALIAN COURSES FOR TOURISTS
Are you worried about your Italian language skill during your planned holiday in Italy and you are thinking to learn the most common Italian phrases in order to understand and express yourself in the most important conversations?
Unfortunately in Italy not so many people speak English and everything you will come across is written in Italian.
There are different shopping and public service timing, different public transport rules, different road signals and rules, different emergency and hospital services and also different habits in hotels and restaurants.
I offer a couple of SURVIVAL ITALIAN COURSES FOR TOURISTS. These mini-courses are designed specifically for people who are planning a trip to Italy and just need to learn some basic survival phrases in the minimum possible time.
Find all details about my survival Italian courses in the SURVIVAL ITALIAN COURSES FOR TOURISTS.
Il carnevale